• azienda
Fondata con l'obiettivo di fornire prodotti di eccellenza, Italtufi è oggi un punto di riferimento grazie alla qualità della pietra, all’innovazione dei processi e all’attenzione al cliente. È qui che estraiamo la nostra Pietra di Canosa per le linee:
La nostra storia: pietra dopo pietra
La storia di Italtufi inizia nel 2003. Sabino Cirillo ha 18 anni e accompagna il padre nel suo lavoro: trasportare e commercializzare tufi.
2003
2005
Qualche anno dopo, l’uomo lascia il lavoro per problemi di salute. Sabino prende il suo posto. Fare il commerciante, però, vuol dire dipendere dalle cave: sono loro a fare il prezzo e a scegliere la qualità.
Così nel 2007 acquista con tanti sacrifici la prima cava. Oltre al coraggio della sfida serve tanto lavoro. Bisogna sbancare la cava per arrivare alla pietra di qualità.
2007
2010
Nel 2010, Sabino incontra Angela, la donna che diventerà la sua compagna di vita. Il
sogno di una persona diventa il sogno di una famiglia.
Dopo tre anni di duro lavoro, l’obiettivo è raggiunto. La cava può iniziare a produrre: nasce Italtufi. Grazie alla qualità del materiale e all’intraprendenza di Sabino e Angela, aumentano gli ordini e i clienti.
2013
2016
Dal 2016 al 2018, Italtufi acquista nuove cave e, negli anni successivi, investe in nuovi macchinari e mezzi. L’azienda continua a crescere.
Italtufi investe nell’automazione. Nuovi macchinari, altamente tecnologici, vengono utilizzati per l’estrazione e lavorazione della Pietra di Canosa. L’azienda è in grado di gestire le richieste di prodotto che arrivano da tutta Italia.
2023
Oggi Italtufi somiglia alla sua pietra: solida, compatta e legata al suo territorio.
Le nostre certificazioni
Le certificazioni di laboratori autorizzati e gli esami condotti dal Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali dell’Università degli Studi di Bari confermano ciò che abbiamo sempre detto: la Pietra di Canosa è un materiale unico e straordinario, diverso da qualsiasi altra pietra calcarea sul mercato.
In questi anni le nostre cave e la nostra pietra hanno ricevuto certificazioni relative a prove di:
- resistenza a flessione sotto carico concentrato.
- resistenza a compressione.
- assorbimento d’acqua per capillarità.
- determinazione della massa volumica apparente, reale e della porosità totale.