0883893894 - 3385055160 info@italtufi.it

      Azienda

      “Il nostro lavoro è una missione speciale,

      la nostra struttura è all’avanguardia”

      Il tutto risale alla mia adolescenza, circa 20 anni fa: accompagnavo mio padre, un trasportatore di tufi ogni singolo giorno.
      Il nostro compito era proprio questo, trasportare tufi di cava in cava.

      Per problemi di salute mio padre fu costretto a lasciare il lavoro e a non poter più lavorare: fu così che dentro maturai il desiderio di ampliare quello che era il suo lavoro facendo prima un’attività di rappresentante nel settore e poi acquistando nel 2007, a soli 19 anni, la cava ubicata in Contrada Tufarelle a Canosa: non fu facile in quanto l’acquisto del suolo e vari macchinari mi costrinsero a fermare il mio progetto lavorativo e metterlo da parte viste le spese e i costi eccessivi.

      Nel 2010 poi, il momento più importante della mia vita: l’incontro con Angela, mia attuale compagna di vita, mamma delle due nostre splendide bambine e attuale amministratrice d’azienda, con la quale decidemmo di portare avanti il sogno.
      Abbiamo potenziato l’estrazione del tufo e affinato la lavorazione degli stessi, rendendo così la cava di Contrada Tufarelle – Canosa, una delle cave di tufo più efficienti d’Italia.

      Nel 2016, abbiamo acquistato la seconda cava, non molto distante dalla prima, ubicata in Contrada Tufarelle a Minervino. Oggi siamo proprietari delle due cave dalle quali estraiamo il tufo, e di una segheria dove effettuiamo lavorazioni speciali e rivestimenti.

      Il progetto presente e futuro è quello di ampliare la nostra azienda, la nostra produzione e inserire nuovo personale.

      La struttura

      Cave

      Siamo proprietari di due cave tra loro molto vicine, nonostante geograficamente appartengano a due cittadine differenti, Minervino Murge e Canosa di Puglia.
      La prima, ubicata in Contrada Tufarelle a Minervino. Questa cava si estende per oltre 6000 mq per l’estrazione del Tufo Compatto (Cozzigno): questo tufo è caratterizzato da una colorazione striata (venato) giallo rossastro.
      L’altra cava, ubicata in Contrada Tufarelle a Canosa di Puglia. Questa cava le cui dimensioni superano i 10.000 mq vede all’interno l’estrazione del tufo Gentile, di colore chiaro.
      In queste cave lavoriamo dunque le due tipologie di tufi: il tufo Gentile, e il tufo Cozzigno. Per conoscere le due tipologie, leggi qui.

      Segheria

      Acquistata a fine anno 2016, la segheria Italtufi è il laboratorio dove il tufo grezzo estratto in cava viene trasformato attraverso l’utilizzo di macchinari a getto d’acqua con dischi diamantati, il tufo viene lavorato ottenendo un prodotto finito, come i rivestimenti per interni ed esterni, balaustre coprimuro e tante altre lavorazioni personalizzabili.

      Uffici amministrativi

      Uffici Amministrativi: gli uffici amministrativi della Italtufi, ubicati in Corso Garibaldi 72 a Canosa di Puglia (BT), rappresentano la sede direzionale dove Angela e Sabino incontrano quotidianamente clienti e dipendenti e dove lavorano tutti gli addetti all’amministrazione generale e alla contabilità d’azienda.

      Fiere ed eventi

      Siamo presenti dal 2016 alle principali fiere di settore:

      tra queste, sicuramente la più importante è la My Plant & Garden di Milano.

      Share This